Iniziamo l’anno 2023 con tante buone intenzioni. Come ogni anno cerchiamo di fissare degli obiettivi da raggiungere e magari facciamo delle riflessioni sull’anno passato. Ognuno di noi ha un metodo per tracciare i suoi pensieri rispetto agli altri. C’è qualcuno che scrive tutti i suoi obiettivi e le sue intenzioni o to do list in un calendario cartaceo oppure un semplice quaderno. Dall’altra parte, c’è qualcun altro che utilizza App per raccogliere i dati ed organizzare le sue attività.

Io appartengo alla seconda categoria perché mi piace avere tutto sottomano ed avere le informazioni sincronizzate con tutti i miei dispositivi. Ovviamente, tutto dipende dalla scelta personale e come ti trovi bene. Se anche tu sei Smart e utilizzi le applicazioni per le tue esigenze personali e lavorative sei nel posto giusto.

In questo post vorrei segnalarti due App che ti aiutano ad organizzare meglio la la tua vita ed aumentano la tua performance.

1. Notion

E’ uno strumento molto utile per creare il proprio spazio di lavoro per esternalizzare i pensieri, gestire i progetti ed addirittura gestire l’intera azienda perciò è un programma pensato per team o singoli individui.

Personalmente, lo sto utilizzando per gestire le mie attività personali e tutte le attività del mio Podcast e ho riscontrato diversi vantaggi come:

✔️ Il programma ha una versione per desktop e mobile quindi si può sincronizzare tutto tra i tuoi device;

✔️ Notion mi ha permesso di eliminare tanti app che avevo sul mio cellulare ed avere tutto ciò che mi serve in un unico app;

✔️ Puoi integrare altre applicazioni come Drive, Trello e Miro e tante altre ancora e naturalmente caricare il file in formato pdf;

✔️ Si può personalizzare molto il contenuto creato;

✔️ Sul sito di Notion nella sezione Template gallery trovi tanti template che facilitano il tuo lavoro;

✔️ Su internet puoi trovare diversi tutorial su come utilizzare il Notion;

✔️ Grazie ai servizi di Pabbly e Zapier puoi automatizzare il flusso di lavoro.

Se non hai ancora un account di Notion puoi crearne uno in questo link con la versione free puoi gestire tranquillamente le tue attività ma sicuramente la versione al pagamento offre maggiori servizi e più funzionalità in particolare quando vuoi gestire il tuo team di lavoro.

Detto tutto ciò, vorrei segnalarti qualche template per iniziare l’anno col piede giusto. E’ sufficiente andare in uno dei link sotto e duplicare il modello e personalizzarlo come ritieni più opportuno:

  1. MyLife framework
  2. S.M.A.R.T Goals Tracker
  3. Minimal Pomodoro Tracker
  4. OKRs + Project TRacker
  5. Simple Notebook
  6. Weekly Agenda
  7. Book List

    2. Raindrop

    Io avevo una brutta abitudine, nel mio browser sempre erano aperte un sacco di schede e ogni volta per non perdere niente dovevo utilizzare la funzione ripristino del browser:

    Per rimediare questo problema ho cercato di applicare un approccio minimalista cioè aprire le schede che mi servono e chiuderle quando ho finito il mio lavoro.

    Inoltre, sto utilizzando l’applicazione Rindrop.io che è un Bookmark Manager grazie a questo app sono riuscito ad organizzare le mie schede in diverse categorie, ordinarle con tag in una scheda.

    Spero che ti sia piaciuto questo post e ti sia stato utile! Ora tocca a te! qual è il tuo metodo di gestire ed organizzare le attività? commentando questo post puoi condividere la tua idea con gli altri magari il tuo suggerimento può aiutare qualcuno. Grazie!