Nella mia ricerca ho trovato due definizioni che a mio avviso spiegano molto bene il mindset, la prima definizione è nel libro Kaizen¹:

“Il mindset è il nostro modo di pensare, è la somma di tutte le convinzioni che ci hanno formato ed è la nostra inclinazione mentale che influenza il nostro stato d’animo, i nostri pensieri e il nostro comportamento. Per usare un unico termine, possiamo dire che il mindset corrisponda alla nostra mentalità.”

La seconda definizione è quella che Dr. Carol Dweck ha fornito nel suo libro molto popolare Mindset: The New Psychology of Success²:

“A mindset  is a self-perception or “self-theory” that people hold about themselves.”

Secondo Dr. Carol Dweck, il mindset svolge un ruolo importante nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Nel suo libro ci fa conoscere due tipologie di mentalità:

  1. Il fixed mindset, le persone con questa mentalità credono che la loro qualità di base, come l’inteligenza oppure il talento, sono stabiliti fin dalla nascita quindi non si possono crescere e/o migliorare. Di solito queste persone di fronte alle sfide fuori dalla loro zona comfort pensano che non possono farcela perché non sono abbastanza brave per farlo. Queste persone non hanno un buon rapporto con il fallimento e hanno spesso paura di fallire.
  2. Il growth mindset, chi ha questa mentalità crede che le persone possono essere diverse dal punto di vista dell’inteligenza e del talento però tutti possono cambaire e crescere attraverso l’aiuto degli altri, il nostro proprio lavoro e l’esperienza. Per tutti esiste un margine di miglioramento. Queste persone nell’affrontare delle sfide nuove, sono proattive ed applicano tutto ciò che è necessario per risolvere il problema perché credono che possono farcela.

Quindi la nostra mentalità svolge un ruolo fondamentale nel nostro modo di affrontare le sfide della vita ed influisce sul nostro fallimento o sul nostro successo.

Tornando al nostro oggetto di questo post cioè Agile mindset, Steve Denning nel suo articolo “Understanding The Agile Mindset” spiega in modo molto interessante questo concetto. Lui sostiene che all’inizio, la frase “avere una mentalità Agile” era poco chiara per cui tanti per spiegarla hanno considerato l’approcio della Corte Suprema Americana per definire il pornografia cioè “Lo riconosci quando lo vedi”. Tuttavia, con il tempo la natura e il contenuto di mentalità Agile sono diventati più chiari perché secondo lui grazie al contrasto che c’era con la mentalità burocratica o tradizionale, che era ancora prevalente in molte grandi organizzaizoni, si è capito cosa’è la mentalità Agile.

“Practitioners are thus said to have an Agile mindset when they are preoccupied—and sometimes obsessed—with innovating and delivering steadily more customer value, with getting work done in small self-organizing teams, and with collaborating together in an interactive network. Such organizations have been shown to have the capacity to adapt rapidly to a quickly shifting marketplace.”

Nel Manifesto Agile non si parla di mindset,  abbiamo 4 valori e 12 principi da rispettare che ci aiutano a lavorare in modo diverso. Infatti, il termine “mentalità Agile”  nel 2010 è stato introdotto da Ahmed Sidky ed attraverso il suo diagramma ha mostrato la mentalità Agile come precedente, anche come guida, dei valori e dei principi del Manifesto Agile.

 Considerando tutto ciò che è stato detto fino ad ora, per me Agile Mindset potrebbe essere definito come un insieme di credenze e i valori che sono consolidati a livello di organizzazione e il team che permettono di accettare ed abbracciare i valori e i principi del Manifesto Agile per lo sviluppo dei prodotti e servizi che creano il valore per il cliente nonché rispondono in modo efficente ed efficace ai cambiamenti del mercato. Riccordiamoci che introdurre in azienda qualche tools non vuole dire che siamo agili, senza accettare realmente i valori e i principi di Agile e capire il loro perché, sarà inutile cambiare gli strumenti.

“Agile is not a process, methodology, practice, or tool but rather a set of values and principles. The implication is that Agile is essentially a state of being: the Agile mindset.”

  L’Agile fondamentalmente è uno stato mentale – essere Agile – che è legato ad un cambiamento della vostra cultura. Lo stato mentale agile comprende due componenti:

  • Uno è capire l’importanza di Customer Engagement al fine di creare il valore.
  • Secondo è Employee Engagement che serve per l’auto-organizzazione e il coinvolgimento.

Voi nella vostra azienda come state affrontando l’Agile?

Per scrivere questo post ho consultato queste risorse:

¹ Kaizen: Cambia in meglio la tua Vita ed il tuo Mindset attraverso il Rivoluzionario Metodo Giapponese

² Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo

³ Being Agile: Your Roadmap to Successful Adoption of Agile